Modalità di ammissione

REQUISITI D'ACCESSO AL CORSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale (LM) occorre essere in possesso della laurea, o del diploma universitario di durata triennale, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
L'ammissione al corso di laurea magistrale inoltre è subordinata al possesso:

  • di specifici requisiti curriculari
  • di un'adeguata preparazione personale
  • della conoscenza certificata della lingua inglese di livello almeno B1 o equivalente per il curriculum italiano (la conoscenza della lingua si ritiene equivalente al livello B1 richiesto qualora il candidato abbia acquisito almeno 3 cfu di lingua inglese nel percorso triennale)
  • della conoscenza certificata della lingua inglese di livello almeno B2 o equivalente per il curriculum in inglese (la conoscenza della lingua si ritiene equivalente al livello B2 qualora il candidato abbia:

     a. acquisito almeno 6 cfu di lingua inglese nel percorso triennale;

     b. soggiornato per Erasmus o per attività lavorativa in un paese anglofono per almeno 6 mesi ;

     c. frequentato un corso di studi all’estero impartito in inglese, per almeno 6 mesi).

La documentazione che attesti il livello di conoscenza della lingua inglese dovrà essere presentata entro il termine per l'immatricolazione al corso.

REQUISITI CURRICULARI E VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Per i laureati triennali provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04) dell'Ateneo o di altro Ateneo italiano:

  • per l'ammissione al Corso di laurea magistrale è sufficiente che lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 80/110
  • in caso di voto inferiore, è richiesto al candidato di sostenere un colloquio/test per la verifica della preparazione personale con una Commissione su argomenti coerenti con il percorso formativo. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento del colloquio/test che sarà pubblicato in questa pagina.

Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare d'accesso è avere acquisito minimo 45 cfu (nel percorso triennale e/o master, iscrizione a corsi singoli) nelle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica, anche in una sola tra dette aree. Il candidato che ha ottenuto una votazione di laurea triennale non inferiore a 90/110 accede automaticamente al corso di LM.
Coloro i quali abbiano un voto inferiore a 90/110 dovranno sostenere una prova di verifica della preparazione personale. La prova prevista consiste in un colloquio/test con una Commissione su argomenti coerenti con il percorso formativo. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento del colloquio/test che sarà pubblicato in questa pagina.

Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) dell'Ateneo o di altro Ateneo italiano, il requisito dei 45 cfu si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica.

Per gli studenti pre-iscritti "con riserva" (studenti che ritengono di conseguire la laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile) si applicano i seguenti criteri:

  1. sono ammessi al corso di LM con esonero totale dal colloquio/test gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, non inferiore a 80/110 (90/110 per gli studenti provenienti da altre classi di laurea) o gli studenti che, in possesso di tale media, debbano ancora sostenere non più di 5 esami
  2. sono ammessi al corso di LM con obbligo di sostenere il colloquio/test gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 80/110 (90/110 per i gli studenti provenienti da altre classi di laurea), indipendentemente dagli esami mancanti
  3. sono ammessi al corso di LM con obbligo di sostenere il colloquio/test gli studenti che debbano ancora sostenere più di 5 esami, indipendentemente dalla media dei voti acquisita.

Tali requisiti dovranno essere posseduti entro i termini indicati per la pre-iscrizione al Corso di laurea magistrale.

Coloro che ritengono di laurearsi entro la sessione straordinaria di marzo-aprile 2018 (a.a. 16/17) possono presentare domanda di pre-iscrizione (con riserva) entro le scadenze previste a condizione che a quella data risultino in possesso dei requisiti curriculari richiesti (esami sostenuti o comunque già presenti nel piano di studio dello studente). Parimenti, coloro che, già laureati, risultano iscritti a corsi singoli per l’a.a. 2016/17 al fine di integrare i requisiti necessari per l’iscrizione al corso di laurea magistrale, potranno presentare domanda di pre-iscrizione (con riserva) nel caso in cui alla data di scadenza delle pre-iscrizioni non abbiano ancora completato gli esami (termine ultimo per il sostenimento: sessione straordinaria marzo/aprile 2018).

Coloro che, pur essendo laureati, non posseggono i requisiti curriculari richiesti potranno iscriversi a corsi singoli nell’a.a. 2017/18 ed immatricolarsi al corso di laurea magistrale nell’anno accademico successivo chiedendo la convalida degli eventuali crediti formativi acquisiti in aggiunta a quelli necessari per integrare il requisito mancante

INTERNATIONAL STUDENTS ADMISSION

In order to be admitted to the Master Degree Programme it is necessary to possess a Bachelor's Degree or recognized equivalent from an accredited institution and to possess adequate undergraduate training. In addition, applicants are required to have knowledge of English corresponding to level B2, according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
For information on how to apply, pre-enrolment form, admission test and enrolment, please visit the page Pre-evaluation for master's degree courses taught in english.

INCOMING EXCHANGE STUDENTS (ERASMUS AND/OR EXTRA EU STUDENTS)

This course follows the general rules of the Official Exchange Programme. For more information, please contact the International Office.