Il Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione (EADAP) intende formare laureati e laureate in grado di conoscere le discipline aziendali e i correlati aspetti giuridici, nonché le metodiche di analisi e di interpretazione critica delle dinamiche aziendali.
I principali obiettivi formativi sono, quindi:
Il percorso formativo è particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale appartenenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/07 Economia Aziendale, espresse nell'Area dell’Accounting.
È strutturato in più curricula per meglio declinare le figure professionali che mira a formare:
La caratterizzazione dei profili formativi avviene sia attraverso l’elaborazione di specifici curriculum formativi sia ponendo in alternativa tra loro alcune discipline che possono essere selezionate dallo studente quali scelte libere o scelte tra due o più opzioni.
I principali sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati sono:
Il Direttore amministrativo o CFO è un responsabile di funzione dotato di specifiche conoscenze in ambito amministrativo, finanziario e fiscale che, nell’organizzazione aziendale, si interfaccia con la dimensione strategica dell’impresa e con la dimensione operativa della funzione. Il Laureato magistrale accede alla posizione di Direttore amministrativo a seguito di un percorso di carriera interno alla funzione, oppure previa esperienza professionale in specifiche aree quali la consulenza o la revisione aziendale.
I principali sbocchi occupazionali sono esperti junior nelle aree amministrazione, pianificazione, auditing, finanza, controllo in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e posizioni manageriali interne alle aziende, in particolare nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo.
Il Dottore commercialista è un Libero professionista iscritto alla sezione A dell'albo unico dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili istituito dal D.Lgs. n. 139/2005 e successive modificazioni. Egli accede alla professione previa acquisizione della Laurea magistrale, successivo praticantato obbligatorio e superamento dell’esame di stato previsto dalla legge. I principali sbocchi occupazionali sono Studi professionali e Società di Revisione.
Il revisore è un professionista esperto in bilancio, contabilità e controllo delle scritture contabili, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Ha il compito di controllare la situazione patrimoniale ed economica delle imprese, ossia di accertare che il bilancio sia veritiero e corretto. Esso può operare come libero professionista o nell’ambito di Società di revisione.
Il Consulente aziendale è una figura professionale dotata di competenze sia in materie aziendali dell’area quantitativa (amministrazione, finanza e controllo), sia in materie giuridiche. Il Consulente aziendale può lavorare sia individualmente che per conto di una società di consulenza o di revisione e supporta le imprese nelle varie fasi della loro vita favorendone lo sviluppo e la competitività.
I principali sbocchi occupazionali sono Studi professionali, Società di consulenza e Società di revisione.
Previo superamento di specifici concorsi pubblici, previsti dalla legge, il laureato magistrale accede alle professioni di Funzionario presso le Agenzie tributarie (Agenzie delle entrate e Agenzia delle dogane) e di Magistrato tributario.
I laureati potranno inoltre accedere a percorsi di studio successivi, quali il Dottorato di Ricerca o Master di secondo livello.