Obiettivi e figure professionali

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione (EADAP) intende formare laureati e laureate in grado di conoscere le discipline aziendali e i correlati aspetti giuridici, nonché le metodiche di analisi e di interpretazione critica delle dinamiche aziendali.

 

I principali obiettivi formativi sono, quindi:

  • fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle dinamiche economico-aziendali che permetta una visione articolata delle tematiche di contabilità e bilancio e più in generale della gestione economico-amministrativa delle aziende;
  • favorire lo sviluppo di una visione integrata delle problematiche della gestione strategica e operativa delle imprese;
  • consentire l’acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie in ambito amministrativo al fine di poter dialogare e interagire con i responsabili delle diverse aree funzionali aziendali, con i professionisti del diritto societario e tributario, nonché con gli operatori dei mercati finanziari;
  • completare la preparazione acquisita in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economico-quantitative, finanziarie e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi di problemi complessi in ambito interdisciplinare;
  • stimolare la capacità di inquadrare e valutare situazioni e problemi in una prospettiva multidisciplinare
  • sviluppare abilità comportamentali e soft skills sia attraverso l’organizzazione di iniziative specifiche sia attraverso attività in aula e fuori aula che favoriscono la capacità di riflettere, comunicare, interagire con gli altri ed affrontare problemi complessi;
  • promuovere una formazione culturale ad ampio spettro per lo sviluppo di capacità critiche e per l'approfondimento di particolari temi d'avanguardia;
  • favorire la padronanza nell'uso dell'inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale, sia nazionale che internazionale;
  • rafforzare l’autonomia di apprendimento e di analisi critica necessarie ad affrontare un percorso di dottorato di ricerca in ambito economico-aziendale.

Il percorso formativo è particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale appartenenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/07 Economia Aziendale, espresse nell'Area dell’Accounting.

 

È strutturato in più curricula per meglio declinare le figure professionali che mira a formare:

 

  • Direzione amministrativa. Questo curriculum prepara gli studenti a ricoprire ruoli apicali interni alle aziende in qualità di responsabile della funzione amministrazione, finanza e controllo (Direttore amministrativo e/o CFO – Chief Financial Officer) o all’amministrazione pubblica in qualità di funzionario delle agenzie tributarie o di ambire al ruolo di magistrato tributario.
  • Libera professione e consulenza aziendaleQuesto curriculum prepara gli studenti all’attività di libero professionista e di consulente aziendale che possa accompagnare le aziende nella progettazione e implementazione di sistemi contabili e di rendicontazione avanzati, nella gestione economico-amministrativa delle aziende in momenti ordinari e straordinari della vita aziendale, e più in generale che possa fornire una consulenza strategica in ogni fase della vita aziendale. 

 

La caratterizzazione dei profili formativi avviene sia attraverso l’elaborazione di specifici curriculum formativi sia ponendo in alternativa tra loro alcune discipline che possono essere selezionate dallo studente quali scelte libere o scelte tra due o più opzioni. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

I principali sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati sono:

 

  • Responsabile della funzione amministrativa, finanza e controllo (Direttore amministrativo o Chief Financial Officer – CFO) 

Il Direttore amministrativo o CFO è un responsabile di funzione dotato di specifiche conoscenze in ambito amministrativo, finanziario e fiscale che, nell’organizzazione aziendale, si interfaccia con la dimensione strategica dell’impresa e con la dimensione operativa della funzione. Il Laureato magistrale accede alla posizione di Direttore amministrativo a seguito di un percorso di carriera interno alla funzione, oppure previa esperienza professionale in specifiche aree quali la consulenza o la revisione aziendale.
I principali sbocchi occupazionali sono esperti junior nelle aree amministrazione, pianificazione, auditing, finanza, controllo in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e posizioni manageriali interne alle aziende, in particolare nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo.

 

  • Dottore commercialista 

Il Dottore commercialista è un Libero professionista iscritto alla sezione A dell'albo unico dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili istituito dal D.Lgs. n. 139/2005 e successive modificazioni. Egli accede alla professione previa acquisizione della Laurea magistrale, successivo praticantato obbligatorio e superamento dell’esame di stato previsto dalla legge. I principali sbocchi occupazionali sono Studi professionali e Società di Revisione.

 

  • Revisore legale dei conti

Il revisore è un professionista esperto in bilancio, contabilità e controllo delle scritture contabili, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Ha il compito di controllare la situazione patrimoniale ed economica delle imprese, ossia di accertare che il bilancio sia veritiero e corretto. Esso può operare come libero professionista o nell’ambito di Società di revisione.

 

  • Consulente aziendale

Il Consulente aziendale è una figura professionale dotata di competenze sia in materie aziendali dell’area quantitativa (amministrazione, finanza e controllo), sia in materie giuridiche. Il Consulente aziendale può lavorare sia individualmente che per conto di una società di consulenza o di revisione e supporta le imprese nelle varie fasi della loro vita favorendone lo sviluppo e la competitività. 
I principali sbocchi occupazionali sono Studi professionali, Società di consulenza e Società di revisione.

 

  • Funzionario pubblico presso Agenzie tributarie e Magistrato tributario

Previo superamento di specifici concorsi pubblici, previsti dalla legge, il laureato magistrale accede alle professioni di Funzionario presso le Agenzie tributarie (Agenzie delle entrate e Agenzia delle dogane) e di Magistrato tributario.

 

I laureati potranno inoltre accedere a percorsi di studio successivi, quali il Dottorato di Ricerca o Master di secondo livello.