Il Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione (LM EADAP) è ad accesso libero.
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono richiesti inoltre:
1) il possesso di requisiti curriculari (inclusi requisiti linguistici) e
2) l’adeguatezza della personale preparazione dello studente
Per l’accesso al corso di studi è necessario:
A) Aver acquisito la laurea italiana in una delle seguenti classi:
a. D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
b. D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
c. ante D.M. 509/99:
Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento corrispondente alle predette classi
oppure
B) Aver acquisito una laurea italiana diversa da quella indicata al punto A e aver acquisito complessivamente, entro la scadenza per l’iscrizione alla selezione, almeno 60 CFU nelle seguenti aree disciplinari (v. Allegato D del DM 4 ottobre 2000):
- Area 13 - Scienze economiche e statistiche:
Tutti i SSD
- Area 12 - Scienze giuridiche:
IUS/01 diritto privato
IUS/02 diritto privato comparato
IUS/04 diritto commerciale
IUS/05 diritto dell'economia
IUS/07 diritto del lavoro
IUS/08 diritto costituzionale
IUS/09 istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 diritto amministrativo
IUS/12 diritto tributario
IUS/13 diritto internazionale
IUS/14 diritto dell'Unione Europea
IUS/15 diritto processuale civile
IUS/16 diritto processuale penale
IUS/17 diritto penale
IUS/20 filosofia del diritto.
- Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
MAT/05 analisi matematica
MAT/06 probabilità e statistica matematica
MAT/09 ricerca operativa
INF/01 informatica
- Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione
ING-IND/09 sistemi per l’energia e per l’ambiente
ING-IND/35 ingegneria economico-gestionale
ING-INF/05 sistemi di elaborazione delle informazioni
I CFU possono essere stati acquisiti nel percorso triennale e/o nell’ambito di un master o dell’iscrizione a corsi singoli. Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), il requisito dei 60 CFU si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree più sopra indicate.
oppure
c) Aver acquisito altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il titolo estero deve essere stato rilasciato da un’università o da un Istituto di istruzione superiore post-secondaria legalmente riconosciuta e deve consentire nel sistema di istruzione del Paese che lo ha rilasciato la prosecuzione degli studi universitari al livello successivo - secondo ciclo.
Tra i requisiti curriculari è inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) e, per gli studenti non madrelingua italiana, la conoscenza della lingua italiana.
Le modalità di verifica della lingua straniera e della lingua italiana saranno definite dal regolamento del Corso di Studio e non presuppongono necessariamente la richiesta di certificazione.
La conoscenza della lingua inglese si ritiene equivalente al livello B1 qualora il candidato abbia acquisito almeno 3 CFU di lingua inglese nel percorso triennale.
In caso di mancato possesso dei requisiti curriculari lo studente non viene ammesso alla fase di verifica della preparazione personale e deve iscriversi a corsi singoli per integrare i requisiti mancanti in vista dell’iscrizione nell’anno accademico successivo.
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari e linguistici, anche alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Tale verifica è obbligatoria, ed è successiva e mai sostitutiva della verifica dei requisiti curriculari.
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è svolta secondo i seguenti criteri:
● per i laureati triennali provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04) dell'Ateneo o di altro Ateneo italiano la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si considera assolta qualora lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 90/110;
● per i laureati provenienti da altre classi di laurea, fermo restando il requisito curriculare d'accesso dei 60 CFU nelle aree scientifico disciplinari sopra menzionate, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si considera assolta qualora lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110;
In caso di voto inferiore, è richiesto al candidato di sostenere un colloquio online per la verifica della preparazione personale su argomenti coerenti con il percorso formativo descritti in un'apposita scheda informativa e pubblicata sulla pagina web del corso di studio. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento del colloquio che sarà pubblicato sulla pagina del corso di studio.
Per i candidati internazionali richiedenti visto e per tutti i candidati in possesso di titolo accademico estero che accedono alla procedura di prevalutazione online, la verifica del possesso di requisiti curriculari e linguistici avviene tramite prevalutazione del CV e dei titoli già acquisiti e attraverso un colloquio online. Il colloquio svolto nell’ambito della prevalutazione della carriera pregressa sostituisce la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione valida per la generalità degli studenti.
Il colloquio di prevalutazione verte su argomenti coerenti con il percorso formativo, nonché sulle motivazioni della scelta di affrontare un percorso di studi in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione. Verrà altresì verificata l’adeguata conoscenza della lingua italiana attraverso un test, che potrà essere erogato anche mediante i sistemi interuniversitari (CISIA).
COMMISSIONI E DATE
Le date dei colloqui verranno comunicate a breve
In order to be admitted to the Master Degree Programme it is necessary to possess a Bachelor's Degree or recognized equivalent from an accredited institution and to possess adequate undergraduate training. In addition, applicants are required to have knowledge of English and corresponding to level B1, according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and a suitable knowledge of Italian.
For information on how to apply, pre-enrolment form, admission test and enrolment, please please see the website.
Gli organi accademici di Ateneo possono prevedere, con apposite deliberazioni assunte annualmente, l'iscrizione "con riserva" agli studenti che non abbiano ancor conseguito la laurea di primo livello e che siano in possesso di requisiti curriculari definiti dagli stessi organi e pubblicati sulla pagina del corso di studio. In tal caso, per la verifica dell'adeguatezza della preparazione, si applicano i seguenti criteri:
i. sono ammessi al corso di LM con esonero totale dal colloquio/test gli studenti, provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04), che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, uguale o superiore a 24/30 (26/30 per gli studenti provenienti da altre classi di laurea, fermo restando il possesso dei 60 CFU nelle aree sopraindicate);
ii. sono ammessi al corso di LM con obbligo di sostenere il colloquio/test gli studenti provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04) che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 24/30 (26/30 per gli studenti provenienti da altre classi di laurea, fermo restando il possesso dei 60 CFU nelle aree sopraindicate).